Scopri l'arte dell'incisione a mano:
Iscriviti al corso "Incidi il tuo ciondolo in argento"!
Vorrei invitarti ad una dimostrazione e un corso unici e autentici sull'incisione a mano con bulino. Maestra incisore Jacqueline Jimmink (Paesi Bassi) è in Italia per tenere alcune dimostrazioni esclusive e un corso dal titolo "Incidi il tuo ciondolo in argento".
Sei affascinato dalla tecnologia primordiale e dall'autentica maestria delle tecniche decorative su metallo? Allora questo workshop è esattamente ciò che stai cercando!
Questo corso introduttivo vi permetterà di familiarizzare con l'arte dell'incisione a mano e rappresenta un' eccellente preparazione per il nostro Masterclass Modulo Base Incisione a Mano.
Durante questo corso, imparerete le complessità dell'incisione a mano sotto la guida esperta di Jacqueline Jimmink, maestra incisore olandese dal fascino belga e italiano. Utilizzando il bulino, uno strumento tradizionale per l'incisione, imparerete a incidere decorazioni, nomi, simboli o lettere su un pendente in argento sterling. Jacqueline vi mostrerà come usare il bulino per creare manualmente linee e tratteggi e vi introdurrà anche alla tecnica del zigrino, che vi permetterà di creare splendidi contrasti nei vostri progetti.
Al termine del corso, tornerete a casa con un capolavoro in argento fatto a mano, di cui potrete essere orgogliosi. Non perdete questa opportunità unica per scoprire un'arte tradizionale e liberare la vostra creatività. Registratevi oggi stesso e scoprite il mondo dell'incisione a mano!
Data:
Sabato 27 settembre 2025 dalle ore 10-16
Luogo:
Museo dello Smalto in ITALIA
sede C. K. I. Piazza della Libertà n 12, I 24036 Ponte San Pietro (BG)
Costo:
€90 + materiale, incluso semplice pranzo e manuale
A scelta ciondolo in rame o argento sterling. Possibilità di acquistare un kit di strumenti.
Durata: 6 ore
Workshop per: 9-99 anni, amatori e principianti. Non è richiesto alcun talento per il disegno.
Corso introduttivo contenuto:
Per maggiori informazioni:
Jacqueline Jimmink +31 6 838 217 83 (anche whatsapp)
oppure Attilio Compagnoni + 39 335 460 291 (anche whatsapp)
Cliccando sulla foto è possibile sfogliare il flipbook per farsi un'idea di come funziona un corso introduttivo e di cosa fate.
Cliccando sulla foto potrete guardare il video sul nostro canale YouTube per farvi un'idea di come funziona un corso breve e di cosa fate.
Un workshop d' incisione tradizionale ha un tema e l'incisione viene creata in base a quel tema. Un esempio sono i nodi e i simboli celtici o i mandala.
Durante questo corso, imparerete le complessità dell'incisione a mano sotto la guida esperta di Jacqueline Jimmink, maestra incisore olandese con un fascino belga e italiano. Ha studiato con i Grandi Maestri europei di incisione a mano Dario Cortini, Rocco Capece, Manrico Torcoli, Pedersoli, Fracassi, ecc. Collabora inoltre da diversi anni con la rinomata maison orafa e incisoria internazionale Buccellati di Milano (Italia). Qui ha maturato un'esperienza pratica unica nell'incisione di alta gioielleria con bulino italiano.
Jacqueline Jimmink esegue commisioni d' incisione, realizza le proprie creazioni e tiene corsi d' incisione e masterclass intensive, sia nel suo studio che in loco.
Nata e cresciuta a Texel, nei Paesi Bassi, Jacqueline ha iniziato la sua formazione di incisione presso la Scuola Politecnica MTS Vakschool Schoonhoven. Si è specializzata nell'incisione di armi durante il suo tirocinio presso il laboratorio di incisione di armi Browning a Liegi (Belgio), affiliato alla fabbrica di armi FN. Oltre al tirocinio, ha perfezionato la sua tecnica di incisione con martello e scalpello attraverso uno studio presso la Scuola Tecnica dell'Accademia di Armi ICET - Leon Mignon, e ha acquisito esperienza pratica presso Browning.
Nel 1995 Jacqueline sperimenta le tecniche italiane più raffinate e raffinate con il bulino e la lente d'ingrandimento. Collabora con il laboratorio di incisione Cesare Giovanelli di Gardone Val Trompia (Brescia), che da molti anni collabora con la fabbrica d'armi Beretta, e matura esperienza pratica in diversi laboratori orafi e incisori italiani. Alla fine del 1995 si trasferisce a Milano, dove continua la sua attività di incisore a mano. Condivide la sua conoscenza dell'affascinante arte dell'incisione attraverso dimostrazioni e corsi in fiere, mostre ed eventi in Germania, Grecia, Paesi Bassi e Italia. Nel settembre 1997, Jacqueline inizia una collaborazione con il rinomato studio internazionale di incisione e oreficeria del gioielliere Gianmaria Buccellati. Qui matura esperienza pratica nell'incisione di gioielli.
Nel marzo 1999, Jacqueline Jimmink si è affermata come artigiana indipendente. Quando è tornata dall'Italia a Texel con la sua famiglia nel 2014, ha portato con sé la conoscenza dei maestri italiani. E ama condividerla.
Il calendario contiene le date attuali dei corsi e dei corsi di formazione. Oppure contattaci per maggiori informazioni sulle possibilità!
The clinic traditional handengraving is a brief introduction to facets of hand engraving technique. Offers interested parties in the opportunity to come and have a look and try it for yourself. There are demonstrations so you can see what it looks like as the craft and craft is practiced by experienced engravers.
Il corso di incisione a mano è consigliato a chiunque desideri familiarizzare con l'incisione a mano. Si approfondisce l'arte originale e autentica delle tecniche decorative su metallo. Utilizzando un bulino (strumento per incisione), si incidono decorazioni, nomi, simboli o lettere su una lastra di rame o argento di propria progettazione. Jacqueline Jimmink spiega come utilizzare i bulini per incidere manualmente linee e tratteggi. Viene inoltre illustrata la tecnica del tremolio, una tecnica per creare contrasto nel disegno. Ogni partecipante porta a casa una creazione fatta in casa. Partecipando a questo corso, si può accedere immediatamente al Masterclass Modulo Base di Incisione a Mano.
Data:
Su richiesta
Contenuti del corso:
Durata:
Parte di giornata (4 0 6 ore)
Per chi:
Non sono richieste conoscenze specifiche per questo corso introduttivo di incisione a mano. Possono partecipare tutti: 9-99 anni, amatori e principianti. Non è richiesto alcun talento per il disegno.
Il corso breve si completa con un certificato.